Convegno

Condominio: convegno a Siracusa su arbitrato e mediazione

Si terrà il prossimo 23 settembre a Siracusa, online e nel Tribunale civile dalle 15.30 alle 18.30 nell’aula Gip al secondo piano, il convegno organizzato dall’Associazione Manager immobiliari sulle differenze tra arbitrato e mediazione in condominio.

Il tema è di grande attualità nella gestione condominiale che spesso porta a situazioni nelle quali è necessario trovare soluzioni efficaci e in tempi rapidi.

All’incontro porterà i saluti la nostra presidente nazionale, la dottoressa Gabriella Miceli, e modererà il nostro presidente del centro studi nazionale, l’avvocato Angelo Lantieri, padrone di casa.

Illustri, come sempre, i relatori che arricchiranno il pomeriggio di studi: Rosario Dolce, avvocato del Foro di Palermo, che approfondirà i temi dell’applicabilità dell’arbitrato nel settore immobiliare e l’opportunità, con lo stesso strumento, del recupero crediti. Giacomo Rota, magistrato del Tribunale di Siracusa, che si soffermerà sulla mediazione in materia condominiale. Particolare focus, poi, sulla delibera assembleare nella misura in cui sia preferibile ricorrere all’arbitrato o alla mediazione per la risoluzione delle controversie.

E’ previsto l’intervento programmato dell’avvocato Marco Liistro con particolare riferimento sul tema del cosiddetto “condominio parziale”, cioè su nozione, disciplina, imputazione e riparto delle spese. A concludere l’appuntamento, dopo il dibattito, saranno il presidente della delegazione AMi Siracusa, l’avvocato Giuseppe Soncin, e il vicepresidente di AMi Siracusa, dottor Giuseppe Gazzè.

Ricordiamo, infine, che la partecipazione al convegno darà diritto a tre crediti formativi per gli avvocati.

Lascia una risposta